• parapendiocro

Ripartiamo con CRO 2022

CRO 2022 in breve!


Cari Piloti del Nord Ovest,


finalmente quest’anno partono i Regionali Fivl 2022 per voi! Il CRO, in una veste sperimentale e per ora ridotta al minimo (tre appuntamenti) avrà inizio a partite dal mese di aprile.


Ecco gli appuntamenti:

Volo Libero Santa Elisabetta – 9 o 10 aprile

Parapendio Cavallaria – 7 o 8 maggio

Delta Club Laveno – 2 o 3 Luglio

Data recupero e comunque evento con premiazione finale – 10 o 11 settembre (località da individuare a seguito dell'esaurimento delle date/ eventi già programmati).


Le date sono alternative, al fine di svolgere l’evento con la meteo favorevole. Qualora si fosse così fortunati di avere entrambe le date disponibili, sarà preferita la domenica e il sabato potrà svolgersi il training day, in cui i piloti potranno recarsi nella località e, con l’aiuto dei piloti locali più esperti cominciare a prendere confidenza con le difficoltà e le opportunità del luogo.



Le condizioni per partecipare sono quelle previste dal regolamento Fivl per i regionali che potete leggere nel sito (link). In brevissimo, occorre avere conseguito l’attestato, avere una visita medica in corso di validità, l’assicurazione ed essere soci FIVL.


La quota per ogni evento è fissato in euro 20,00.


Abbiamo inoltre previsto un nuovo appuntamento per aiutare tutti i piloti che non hanno mai partecipato ad una competizione di cross oppure che hanno arrugginito le proprie precedenti esperienze. Nel mese di marzo verrà effettuato lo stage di preparazione alle gare, con particolare riguardo alle peculiarità del volo di parapendio in competizione (come si svolge una gara,strategie, ecc) e all’utilizzo dello strumento a tali fini: verranno svolti due incontri online e uscita pratica nella settimana 21-27 marzo ( segnatamente nelle sere di martedì 22 marzo e 24 marzo la parte teorica e il 26/27, con eventuale recupero il 2/3 aprile la parte pratica). Abbiamo per voi docenti di eccezione: Luciano Gallo per quanto riguarda la parte relativa alla tecnica delle competizioni e Alberto Della Vedova per quello che concerne l’utilizzo degli strumenti. Sulla base delle adesioni si deciderà se fare due giorni di prova pratica o uno solo: la località presceltà è Rocca C.se (TO)


Ultima annotazione per i piloti neobrevettati: per voi e per coloro che hanno vele basiche e ancora non si sentono a loro agio nel compiere i cross i regionali prevedono la categoria FUN. I piloti FUN faranno una competizione diversa e potranno contare su TUTOR, ovvero Piloti di grande esperienza nelle gare che li seguiranno a terra, nella preparazione, e, in particolare, IN VOLO, permettendo così a tutti di avere un valido appoggio e suggerimenti nei momenti di difficoltà.


Perché, sia chiaro, tutti noi speriamo che da qui escano i campioni di domani ma più che altro che TUTTI tornino a casa felici di aver trascorso un giorno a volare divertendosi insieme agli altri!


In ogni caso, per chi avesse tempo e voglia di spostarsi, vi consigliamo la partecipazione al Corso SNAF patrocinato da FIVL e tenuto da Damiano Zanocco a Marostica (link). Parteciperete ad un corso tecnicamente ineccepibile e, in particolare, avrete la possibilità di volare in uno dei luoghi più generosi e belli del mondo per quanto concerne il volo libero con la tranquillità di essere seguiti da un professionista del campo che vi suggerirà le giuste tecniche per iniziare ad affrontare una competizione


Piloti, prendete nota di queste date e affinate l’attrezzatura.. la stagione sta per partire!!!


Buoni voli a tutti!


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti